Antonella Carpenito

Nata ad Avellino nel 1985, nel 2010 si Diploma presso il Conservatorio “Domenico Cimarosa” di Avellino con il massimo dei voti e la lode sotto la guida di Enrico Turco e Rosalba Colosimo. Nel Luglio 2011  consegue il Diploma in tecnica e interpretazione vocale presso il Conservatorio Superiore di Musica delle Isole Baleari a Palma de Mallorca. Si è perfezionata sotto la guida dei Maestri: Carmen Sensaud, Dimitra Theodossiou,Birgit Nickl, Anna Vandi, Cesare Scarton,

Renata Scotto (Accademia Santa Cecilia – Opera Studio, Roma), Teresa Berganza(Masterclass: Pamplona e presso la Fundacion Eutherpe a Leon in Spagna), Annamaria Gemmabella (Corso di perfezionamento e studio del repertorio). Attualmente studia con il soprano Amelia Felle, presso l’Accademia Lirica Internazionale Santa Croce di Trieste con il Basso Alessandro Svab ed è iscritta al II Livello di Perfezionamento in Canto Lirico presso il Conservatorio “D.Cimarosa” di Avellino seguita dal Basso Enrico Turco. Vincitrice del 1° premio al XIII Concorso Nazionale “Napolinova” e del 2° premio al IX Concorso Internazionale di Musica Città di Caserta–Belvedere di San Leucio; finalista in tutta e tre le sezioni della XVI Edizione del Concorso Lirico Internazionale “Ritorna Vincitor 2010 – Città di Ercolano”, si è classificata terza nella sezione Barocco, vincitrice di una borsa di studia e concerti nella sezione Romanze Napoletane, vincitrice del Premio Speciale Pergolesi e del ruolo di Flora in Traviata nella sezione Opera. 

Ha collaborato con i Maestri: Giacomo Vitale, Pietro Pisano, Francesco Ivan Ciampa (Passio Christi 2010 – 2011); Massimo Testa (“Goethe Lieder”per tre clarinetti e mezzosoprano di L.Dallapiccola;“Cinque liriche di Saffo” per orchestra da camera e soprano di L. Dalla piccola; “L’Amore Stregone” di De Falla con l’Orchestra Accademica Internazionale del Conservatorio Domenico Cimarosa); Claudio Ciampa (L’”Opera da Tre Soldi” di Kurt Weill presso il complesso monumentale dell’ex Carcere Borbonico di Avellino, con l’orchestra Filarmonica Irpina si è esibita in concerti coprendo il ruolo di Rosina del Barbiere di Siviglia di Rossini; Gran Concerto di Natale con gli 8 cori dell’Irpinia presso il Teatro Carlo Gesualdo di Avellino 2010 e 2011; Spettacolo sulle colonne sonore di Nino Rota, in collaborazione con il Centro Studi di Carmen Castiello e l’Orchestra Irpina); Gennaro Cappabianca  (Flora nella “Traviata” presso il MAV di Ercolano); Giuseppe Polese e Francesco Pareti (“Il Racconto delle Pietre”).

Si è esibita presso: il Centro Sociale “S. Della Porta” di Avellino ; la Sala Rossa del Casino Sociale a Salerno (concerto all’interno del “Gran Ballo del Risorgimento” con la Compagnia di Danze Rinascimentali “Il Contrapasso”); il Teatro “F. Stabile” di Potenza, il Teatro “G. Verdi di Salerno”, Maschio Angioino di Napoli, il Belvedere di San Leucio a Caserta, il Palazzo Reale di Caserta (Concerto per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia).

 

È ideatrice e elemento del trio musicale “Stars in Music”, è voce solista del quartetto “Musica Antiqua” e del duo “Marèn”. Si esibisce per le associazioni “Euterpe” di Angri (Sa), la “Mons–Fortis” di Monteforte,  “A.M.A.D.O.S.–“La Valle del Sabato” di Prata P.U.(Av), “Giocolieri di Note” di Mercogliano (Av), “Agimus”, “Unicef – Comitato Provinciale di Avellino” e tante altre.

Ha debuttato in: “Suor Angelica” di Puccini –“Maestra dalle Novizie”con la regia di Maria Francesca Siciliani; “Traviata” di Verdi –“Flora”con la regia di Riccardo Canessa; “Gianni Schicchi” di Puccini –“La Ciesca” nel mese di novembre 2011 in Italia, Slovenia e Austria con la direzione e regia del M°Alessandro Svab.

Il 6 gennaio 2012 si esibita nel “Concerto dell’Epifania” presso il Teatro Municipale”G.Verdi” di Salerno. Spazia dalla musica antica a quella contemporanea con grande duttilità e versatilità.


Scrivi commento

Commenti: 0