Giuseppino Principe

Avviato alla musica dal padre musicista (clarinettista), nel 1976 a soli 11 anni riceve il suo primo Diploma: “Corso di Orientamento Musicale” (corso triennale istituito dal Ministero della Pubblica Istruzione), a 14 anni è ammesso col massimo dei voti, al Conservatorio di Musica D. Cimarosa di Avellino, dove intraprende lo studio del Pianoforte diplomandosi brillantemente nel 1990.

Dal 1990  al 1992 è tirocinante presso lo stesso Conservatorio conseguendone l’Attestato del biennio, contemporaneamente porta a termine gli studi del corso di Composizione  diplomandosi nel 1993.

Nel 1994 è ammesso al Corso di Alto Perfezionamento ed Interpretazione Pianistica presso l’Accademia Internazionale di Musica “W. Kandinsky” sotto la guida di Laura De Fusco conseguendone il Diploma di Merito nel 1995.

Contemporaneamente si iscrive al Corso triennale di Analisi Musicale presso la S.I.d.A.M. (Società Italiana di Analisi Musicale) Sezione territoriale di Napoli sotto la guida di Marco De Natale, perfezionandosi sia nelle metodologie analitiche che nell’approccio alla composizione attraverso l’analisi; nel 1996 vince la Borsa di Studio riservata al miglior allievo a livello nazionale del “Premio S.I.d.A.M.” e nel 1999 riceve l’Attestato di Merito di Terzo Livello.  Spinto dall’amore alla conoscenza approfondisce gli studi legati alle problematiche: Tecnico-Interpretative, alla Didattica Pianistica, alla Storia della Musica e alla Musicologia Moderna seguendo i Seminari-Lezione dei maestri: Boris Petrushansky, Mario Musumeci, Marco De Natale, Giovanni Carli Ballola, Renato Di Benedetto e Masamichi Tsudzuki. E’ in questo periodo, infatti, che maturano le prime pubblicazioni di carattere storico-musicologico: “Le Scritture Musicali” e “La Notazione Beneventana” (Farnetum BN); e successivamente: “La Musica Profana”, “La Musica e le sue origini”, “Crisi del Linguaggio musicale”, “P. Hindemith un musicista da definire” ed “Il Canto Gregoriano” (Il Tiglio NA).

Nell’ottobre del 2003 partecipa al Seminario di Composizione diretto da Alvin Curran svoltosi presso il Teatro Carlo Gesualdo di Avellino nell’ambito della Rassegna “Tempo Incerto” a cura di Valentina Valentini e Renato Nicolini. Agli studi ha sempre affiancato l’attività di Pianista (in particolare in formazioni da camera) e di Compositore partecipando a numerose Rassegne e Concorsi organizzate da prestigiosi Enti, Circoli Culturali, Accademie e Associazioni Artistico-Culturali tra le quali si ricordano:

S. Martino Arte, Associazione Culturale Napoli; Neapolis 2000 (NA); Accademia Musicale Associazione “De Musica” (Savona); Accademia Angelica Costantiniana (Roma); Rassegna Concertistica 2001, 2002, 2003 Accademia Internazionale di Musica W. Kandinsky; Istituzione Cultura Capri  (Teatro Quisisana); Associazione Musicale Salernitana “Francis Poulenc”.

Diverse sono le composizioni eseguite in prestigiose rassegne concertistiche ed in concerti sia da gruppi da camera che da solisti, orchestre e cori: “Variazioni” su tema di Schumann (per flauto, clarinetto, violino, viola, pianoforte e orchestra d’archi); “In Stile” (per flauto, chitarra, pianoforte e orchestra d’archi), “Suite” (per flauto e chitarra); “Preludio” (per flauto e pianoforte), “Indefinito” (per pianoforte solo); “Panis Angelicus” (per coro a 4 voci e orchestra), “Il Dolore” (per violino e Orchestra d’archi), “Kyrie, Gloria, Alleluia e Sanctus” (per coro a 4 voci e orchestra) . Dal 1996 ha intrapreso attività di Direzione sia orchestrale che corale: Orchestra da Camera “I Musici Caudini”, “Coro Polifonico S. Andrea”, “Orchestra Regionale Campana”.

Dal 1998 è Docente di Pianoforte, Armonia e Composizione presso l’Accademia Internazionale di Musica W. Kandinsky Avellino, dal 2000 la stessa accademia lo nomina Responsabile del Corso di Alto Perfezionamento ed Interpretazione Pianistica mentre, dal 2001 è Direttore Artistico della “Rassegna Concertistica” -dedicata ai maggiori talenti giovanili presenti sul territorio nazionale- e degli “Incontri con l’Accademia”, rassegna dedicata ai migliori allievi dei Corsi di Alto Perfezionamento. Dal 2002 è Commissario  Esterno per gli Esami di “Composizione” e “Composizione Sperimentale” presso i Conservatori Statali di Musica  italiani.  Nel 2005 è invitato come giurato in Concorsi Pianistici di rilievo Nazionale: “Concorso Pianistico Nazionale T.Dohler” (giuria presieduta da Laura De Fusco).

Nel 2008 scrive le musiche per il “Dramma in Musica” su Carlo Gesualdo da Venosa, nello stesso anno viene eletto Presidente dell’Accademia di Musica W. Kandinsky (che tuttora presiede) conservando le cattedre di Pianoforte, Armonia e Composizione.


Scrivi commento

Commenti: 0