Marco Saraceno

 

 

° Marco Saraceno – Docente di flauto

 

Si è diplomato all’età di vent’anni con il massimo dei voti, e all’età di ventidue si è specializzato con lode e menzione speciale presso il conservatorio “D.Cimarosa” di Avellino sotto la guida del M°G.Urciuolo, ha conseguito la laurea del biennio per la formazione dei docenti A077 con la votazione di 110/110 presso il conservatorio “D. Cimarosa” di Avellino.

Dopo il diploma ha continuato gli studi seguendo vari corsi di perfezionamento con il maestro S. Lombardi, con il maestro Jean-Cloude Gérard, il maestro Paolo Taballione, e il maestro Anne Catherine Heinzmann.

Partecipa a vari concorsi ricevendo premi e riconoscimenti tra cui: primo premio al concorso AMA  CAMPI FLEGREI, secondo premio al concorso internazionale TROFEO CITTA’ DI GRECI, terzo premio al concorso internazionale International Guitar competition di Acerra  sez. musica da camera ricevendo i complimenti di Matthew McAllister, primo premio assoluto al II concorso musicale europeo Jacopo Napoli città di Cava de Tirreni, primo premio al I concorso musicale europeo Jacopo Napoli città di Cava de Tirreni, primo premio assoluto al concorso internazionale Luigi Denza di Castellammare di Stabia.  

 

Fin dall’inizio dei suoi studi si è esibito in numerosi concerti cameristici in duo con il pianista Giuseppe Giulio di Lorenzo (tra i più recenti quelli all’Accademia Santa Cecilia di Roma, nell’Abazia di Loreto di Mercogliano, nella Chiesa del Carmine di Avellino, presso la sala Euterpe dell’associazione Vincenzo Bellini, presso la cappella S. Anna di Castellammare di Stabia, etc.) con programmi comprendenti i classici della letteratura flautistica (sonata F.Poulenc, seconda sonata di S.Prokofieff, “Undine”di C.Reinecke, etc...). Numerose anche le esecuzioni concertistiche con ensemble di fiati in particolare con la FALAUT orchestra si esibisce alla abbazia del Loreto sotto la direzione di Enzo Caroli e il flautista Maxance Larrieu, nell’auditorium del conservatorio “D. Cimarosa” con il flautista Jan-Cloude Gérard e nel festival dedicato a Severino Gazzelloni a Roccasecca eseguendo musiche di E. Avitabile. In trio di flauti si esibisce al castello della leonessa di Montemiletto, al Teatro “Paone” di Formia, e al Teatro “C. Gesualdo” di Avellino.

 

Attivo come solista ha eseguito recentemente il Concerto Brandeburghese n° 5 per flauto, violino e clavicembalo di J.S.Bach e in campo orchestrale pressochè tutti i classici del repertorio lirico (Rossini, Verdi, etc.), moderno (Dallapiccola, Petrassi ecc.) e contemporaneo, anche con l’orchestra del conservatorio “D.Cimarosa” di Avellino.

 

In duo con il flautista Fabio Luigi Ruggiero ha tenuto nel 2011 un concerto al Museo d’Arte Contemporanea di Napoli (MADRE), trasmesso in diretta su radio RAI 3 eseguendo il “Dialogo Angelico” di G.Petrassi e la “Kanonische Sonatine” di P.Hindemith.

In duo con la chitarra oltre alle partecipazioni a concorsi si esibisce nella manifestazione I LUOHI DELLA MUSICA presso il chiostro S. Maria della Purità ad Atripalda organizzato dall’associazione internazionale Arturo Toscanini, eseguendo la Sonatina di Mario Castelnuovotedesco e histoire du tango di Astor Piazzolla.


E’ stato inoltre flautista in ensemble e formazioni orchestrali sotto la direzione di Adam Rudolph (sala Sisto V del complesso monumentale di San Lorenzo Maggiore in Napoli), con Bruno Canino al Teatro Carlo Gesualdo di Avellino, come secondo flauto allo spettacolo “Balletto di Mosca – La Classique Il Lago dei Cigni” nel 2014 e “Balletto di Mosca – La Classique Lo Schiaccianoci” nel 2015 presso il teatro Carlo Gesualdo di Avellino. Dal 2014 insegna flauto alle scuole secondarie di primo grado e dal 2016 è docente di flauto presso il liceo “Galizia” di Nocera inferiore (SA).