Marlena Szpak

Marlena Szpak inizia gli studi musicali a Cracovia all'Accademia Statale di Musica "W. Żeleński" dove si diploma con il massimo dei voti sotto la guida di L. Kapralska. In Italia si è laureata con la lode al conservatorio  "D. Cimarosa" di Avellino sotto la guida di Valeria Baiano e si è specializzata col soprano veronese Chiara Angella.

 

Dal 2016 collabora con il Teatro dell'Opera "Giuseppe Verdi" di Salerno nei soprani del coro dei professionisti.

Nel 2017, si è esibita sotto la direzione del Maestro Ennio Morricone con l' Orchestra Sinfonica di Roma in concerti con musiche da film composte dal Maestro e con il Teatro G. Verdi di Salerno in collaborazione con il l'orchestra del Teatro San Carlo di Napoli nell'ambito del progetto 

"Un'Estate da Re".

 

Nel 2018 insieme a suo fratello, il cantante Michał Szpak, artista di chiara fama nel panorama internazionale della musica pop-rock, ha ideato e realizzato la tournée "Classica Tour", uno spettacolo che unisce la musica pop con la lirica. Il progetto ha riscosso un notevole successo nei più importanti teatri e filarmoniche in Polonia e negli Stati Uniti.

Ha partecipato alle tre edizioni del programma televisivo "The Voice of Poland " in cui ha svolto il ruolo di vocal coatch insieme al fratello Michał.

 

Nell'aprile 2019, ha fondato  "Arte Proibita", Fondazione che si occupa dei progetti e master artistici in numerose discipline e arti, una piattaforma artistica che ha dato vita al progetto"Anima Creativa", master estivi e invernali  per bambini e giovani che ha come intento programmatico lo sviluppo e il potenziamento  in molti campi dell'arte.

 

Al concertismo affianca  l'attività di insegnante di canto e discipline musicali in Istituzioni pubbliche e private.